Cos'è
Maldoriente
Spettacolo al Teatro di Via Verdi, il 10 marzo alle ore 21:00, con ingresso a offerta per la "Campagna Donne Gaza" (prenotazione obbligatoria: cpo@comune.vicopisano.pi.it) liberamente ispirato ai romanzi di Suad Amiry, di e con Serena Gatti, prodotto da Azulteatro.
Maldoriente è un monologo ispirato ai romanzi dell'architetta palestinese Suad Amiry, una scrittrice palestinese ormai nota al pubblico italiano, apprezzata per romanzi autobiografici nei quali emerge la vita quotidiana in Palestina.
Stile tragicomico e linguaggio semplice per un racconto dove assurdo, ridicolo e violento si mescolano.
Cercando un equilibrio tra la brutalità dei fatti e la delicatezza dell’argomento, Maldoriente racconta episodi di vita quotidiana in una realtà di conflitto, paradossali, ma reali, portando l’attenzione laddove i media non scrutano.
La ricerca del documento di identità è il filo rosso che intreccia gli eventi: la protagonista compie un’epopea assurda per ottenere la propria carta di identità. Il tema dell’identità riflette la questione palestinese e quella più generale dei diritti, della condizione femminile, della migrazione, del Mediterraneo, di cosa siamo come cittadini e persone.
Le musiche e i canti di Maldoriente provengono dal bacino Mediterraneo come a ricostruire un ponte musicale e culturale tra paesi molto vicini tra loro. Il linguaggio usato è semplice e quotidiano, vengono narrati fatti comprensibili a tutti, l'obiettivo è dar vita a un’opera leggibile attraverso livelli diversi di profondità, per comunicare a un pubblico in vario modo informato o colto."Intendo l’occasione di messa in scena come un momento di incontro. La priorità è portare un messaggio, destare un interesse, riattivare la riflessione della cittadinanza con lo strumento dell’arte teatrale.
A questo link il trailer qui http://www.azulteatro.com/maldoriente/